Scacciare Ansia e Nervosismo
Anche per essere più belli

Ansia e nervosismo fanno parte, purtroppo, della quotidianità della maggior parte delle persone: gli impegni, il lavoro, le preoccupazioni e i pensieri vanno a creare uno stato di malessere diffuso con il quale siamo quasi abituati a convivere, ma che non ci fa affatto bene.
Per migliorare la qualità della nostra vita sarebbe quanto mai opportuno scacciare l’ansia, lo stress e il nervosismo dalle nostre giornate.
Non è di certo facile staccare la spina da tutto ciò che genere in noi queste sensazioni, ma possiamo almeno placarne gli effetti introducendo qualche buona pratica.

L’aromaterapia
I profumi sono in grado di stimolare la nostra parte più emotiva, immediatamente e direttamente, senza l’intermediazione della razionalità.
L’aromaterapia si basa su questo principio: possiamo sfruttare le proprietà degli oli essenziali per stimolare in noi sensazioni benefiche di pace e relax, in grado di contrastare ansia e nervosismo.

Gli oli essenziali che hanno questa capacità sono molti.
Quelli adatti a contrastare ansia e stress sono gli oli essenziali di lavanda, gelsomino, legno di cedro atlantico, rosa, arancio dolce, camomilla, melissa, incenso, arancio amaro, neroli e petit grain.

Contro il nervosismo, invece, sono consigliati gli oli essenziali di bergamotto, limone, pompelmo, ylang-ylang, lavanda, camomilla selvaggia e camomilla blu.
Ma come si usano gli oli essenziali? I loro usi sono molteplici:
• inalati a secco, dopo averne impregnato del tessuto
• nebulizzati dai diffusori ad ultrasuoni, nei quali vengono aggiunti a dell’acqua
• disciolti in una crema viso o corpo e massaggiati con movimenti profondi e lenti – non vanno mai utilizzati puri sulla pelle, ma sempre veicolati da un olio o da una crema.

La fitoterapia
Tisane, estratti, gocce e compresse: esistono molti prodotti fitoterapici che ci possono aiutare contro ansia e nervosismo.
Le piante più indicate per questo genere di problematiche sono la lavanda, la camomilla, la melissa, la passiflora, la valeriana e il biancospino.

La respirazione
Hai mai provato gli esercizi di respirazione per ritrovare la calma e la serenità? Eccone uno facilissimo ed efficace: inspira contando 4 secondi, espira contando 4 secondi, rimani qualche secondo a polmoni vuoti, poi riprendi sempre contando ad ogni inspirazione ed espirazione. Vai avanti per alcuni minuti, concentrandoti solo sulla sensazione dell’aria che entra e esce dalle narici, che è neutrale e azzera lo stato di ansia e di nervosismo.




Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.