Ritenzione idrica
Cause e rimedi

La ritenzione idrica è un accumulo di liquidi nei tessuti del corpo che può causare gonfiore e sensazione di pesantezza.
Come si fa a capire se si è in presenza di ritenzione idrica? Ci sono alcuni sintomi che ce lo indicano, come gonfiore delle gambe, delle caviglie, dei piedi, aumento di peso improvviso, sensazione di pesantezza o tensione nelle parti del corpo interessate e possibile presenza di cellulite, che frequentemente si accompagna ad essa.

ritenzione


Le cause
La ritenzione idrica è causata dall'accumulo di liquidi nei tessuti del corpo, in particolare nelle zone come gambe e fianchi, che sono più soggette alla cellulite. Ci sono diversi fattori che possono contribuire alla ritenzione idrica e alla formazione della cellulite, tra cui:
problemi di circolazione: una ridotta funzionalità delle vene o dei vasi linfatici possono impedire il corretto drenaggio dei fluidi dai tessuti;
alterazioni ormonali: i cambiamenti ormonali possono influire sulla ritenzione idrica e sulla comparsa della cellulite;
una dieta ricca di sodio: l'eccesso di sodio può causare la ritenzione idrica, poiché esso trattiene l'acqua nel corpo;
uno stile di vita sedentario: la mancanza di attività fisica può rallentare il flusso linfatico e la circolazione sanguigna, aumentando la probabilità di accumulo di liquidi;
fattori genetici: alcune persone possono essere più predisposte alla ritenzione idrica e alla cellulite a causa di fattori genetici che ne determinano l’ereditarietà.


I rimedi
Esistono diversi rimedi per combattere la ritenzione idrica e migliorare l'aspetto estetico del corpo, in particolare nelle zone che ne sono maggiormente soggette, come le gambe e i fianchi.
I nostri suggerimenti.

• Attività fisica regolare: l'esercizio fisico regolare può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo l'accumulo di liquidi nei tessuti.

• Dieta sana ed equilibrata: una dieta sana a basso contenuto di sodio può aiutare a prevenire e sconfiggere la ritenzione idrica e la cellulite. Inoltre, è importante bere abbastanza acqua per mantenere il corpo idratato e favorire la depurazione dell’organismo.

• I massaggi: i massaggi che agiscono sul sistema linfatico aiutano moltissimo a migliorare e incrementare il drenaggio dei liquidi dai tessuti e sono, pertanto, un’arma vincente contro la ritenzione idrica.

• I cosmetici: alcune creme o gel specifici possono aiutare il drenaggio linfatico e, di conseguenza, possono supportare l’eliminazione del gonfiore dovuto alla ritenzione idrica, migliorando notevolmente l'aspetto della pelle. Questi prodotti di solito contengono ingredienti come, ad esempio, la caffeina, che ha un’azione stimolate sulla circolazione.

• La medicina estetica: in medicina estetica è disponibile un trattamento che può essere utile nei casi di ritenzione idrica, che è la carbossiterapia. Si tratta di una terapia minimamente invasiva che prevede l'iniezione di anidride carbonica nelle zone interessate.
Come funziona? Il gas viene iniettato sottopelle e agisce stimolando la vasodilatazione dei capillari e aumentando il flusso sanguigno nei tessuti, favorendone l’ossigenazione. Ciò aiuta a migliorare non solo la circolazione sanguigna, ma anche quella linfatica, e questo determina la riduzione dell'accumulo di liquidi e un miglioramento dell'aspetto della pelle.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.