Parliamo di Smagliature
Cosa sono e come combatterle

Le smagliature sono uno degli inestetismi più odiati dalle donne di tutte le età e non solo. Forse in pochi lo sanno ma le smagliature non sono una peculiarità del mondo femminile, anche gli uomini ne soffrono.



gambe senza smagliature

Cosa sono le smagliature


Le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben delimitate dello strato dermico della cute. Si possono manifestare nella parte interna delle cosce, nella parte esterna dei glutei o nei fianco ma anche nel seno e del ventre. Si possono dividere in rosse o bianche.

Smagliature Rosse


Si parla di smagliature rosse quando ci troviamo di fronte a delle striature percettibili al tatto e determinate dalla rottura delle fibre elastiche del derma. La loro comparsa è più frequente fra le donne ma si tratta comunque di un problema che affligge entrambi i sessi. In particolare questo tipo di smagliature compare durante la pubertà e la gravidanza.
Il loro colore rosso sta a indicare che le smagliature sono nate da poco ed è quindi necessario intervenire subito per prevenirle al meglio.

Smagliature Bianche


Nello stadio successivo (circa dopo qualche mese dalla loro formazione) le smagliature divengono di un colore bianco perlaceo. Quando ci troviamo di fronte a questo tipo di smagliatura è più difficile riuscire a combatterle perché formate da più tempo.


Cause delle smagliature


Una delle principali cause della comparsa di smagliature è la repentina variazione di peso. Spesso infatti le smagliature compaiono nelle donne in gravidanza ma anche, al contrario, a seguito di una dieta drastica.
In pratica si vengono a rompere le fibre di collagene del derma che creano le smagliature.

Quando siamo più a rischio?


Dovremmo sempre tenere il nostro corpo sotto controllo in caso di:

Gravidanza;
pubertà per il rapido accrescimento e la variazione spesso repentina delle forme corporee;
interventi di mastoplastica additiva;
diete;

Come prevenire le smagliature


Per prevenire il formarsi delle smagliature il primo consiglio che vogliamo darvi è sicuramente quello di mantenere il proprio peso corporeo nella norma evitando bruschi cali o aumenti. In caso di gravidanza è possibile affidarsi a specifiche creme o gel che prevengono il formarsi delle smagliature e, ovviamente anche in questo caso, evitiamo un aumento eccessivo di peso corporeo può far male in generale.

Seguiamo sempre un’alimentazione sana ricca di verdure, frutta, fibre e vitamine. Evitiamo i cibi grassi e particolarmente salati preferendo una dieta sana e ben bilanciata. Importante anche l’assunzione di acqua, fondamentale per mantenere idratata la nostra pelle.

Prendiamoci cura quotidianamente della nostra pelle utilizzando prodotti specifici per la sua idratazione ed evitiamo le cattive abitudini come il fumo e l’assunzione di alcolici.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.