Tenersi in forma dovrebbe essere l’imperativo di ogni età: salute e buona forma fisica sono assolutamente correlate, tanto a 20 come a 60 anni.
Ecco perché, anche a 60 anni ci si può porre come obiettivo fitness una bella pancia piatta, che sappiamo bene non essere solo un focus estetico: l’assenza di grasso nella regione addominale è indice di buona salute ed è fondamentale per prevenire tante malattie che potrebbero insorgere più facilmente proprio con l’età.
Ci sono diverse cose che si possono fare per tenersi in forma e avere un addome piatto e scolpito a 60 anni. Vediamole insieme.
Esercizio fisico regolare: l'esercizio fisico è fondamentale per mantenersi in buona salute e per avere una pancia piatta ad ogni età.
Esercizi come il sollevamento pesi, l'allenamento cardio – camminata, corsa, bicicletta, nuoto – e l'allenamento ad alta intensità con esercizi specifici per gli addominali possono aiutare a bruciare i grassi e a costruire i muscoli addominali.
A questo proposito, ecco l’esercizio ideale per rinforzare gli addominali e avere una pancia piatta a 60 anni: il plank modificato.
Questo esercizio aiuta a rafforzare gli addominali, la parte superiore del corpo e la postura. Il plank modificato è una variante più dolce del plank classico e può essere eseguita senza causare troppa pressione sulla schiena o sulle articolazioni.
Posizionati a faccia in giù sul pavimento con le braccia piegate, gomiti e avambracci appoggiati a terra in corrispondenza delle spalle.
Mettiti in punta dei piedi, in modo che busto e gambe non tocchino il pavimento. Le gambe devono essere ben distese e leggermente divaricate per mantenere meglio l'equilibrio.
Mantieni questa posizione per 10/15secondi, poi rilascia il corpo e riposa qualche secondo prima di ripetere l’esercizio per altre 3 o 4 volte.
Dieta sana ed equilibrata: una dieta sana ed equilibrata è necessaria per controllare il un peso e per ridurre il grasso corporeo. Mangiare cibi sani come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani può aiutare ad avere una pancia piatta e scolpita.
Ridurre l'assunzione di zuccheri e carboidrati raffinati: ridurre l'assunzione di zuccheri e carboidrati raffinati aiuta a ridurre il grasso addominale. Per farlo bisogna evitare gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri come le bevande gassate, i dolci e i biscotti, specialmente se confezionati, prediligendo i carboidrati integrali come il riso integrale e la quinoa.
Mantenere un sano equilibrio tra attività e riposo: lo stress può influire negativamente sulla salute e sulla forma fisica, quindi è importante trovare un sano equilibrio tra le ore dedicate all’attività, lavoro compreso, e quelle dedicate al riposo.
Anche praticare attività rilassanti come lo yoga, la meditazione o il tai chi può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare lo stato di salute.
Mantenere una buona postura: mantenere una buona postura può aiutare non solo a ridurre i dolori alla schiena, ma migliora molto anche l’aspetto e lo stato di forma dell'addome.
Per questo motivo è importante alternare agli esercizi per gli addominali quelli per rinforzare i muscoli della schiena.
La chirurgia: anche la chirurgia può essere di grande aiuto per avere una pancia piatta. L'addominoplastica dopo i 60 anni può aiutare a eliminare il grasso in eccesso nell’area della pancia che può essere difficile da ridurre con l'esercizio e con la dieta, migliorando l'aspetto fisico e la qualità della vita.