Pancia Piatta a 50 Anni
I nostri consigli

Intorno a 50 anni è normale notare alcuni cambiamenti nel proprio corpo. È soprattutto la zona della pancia a destare maggiori preoccupazioni, visto che diventa più facile accumulare chiletti e, quindi, centimetri, proprio lì.

È vero che alcuni cambiamenti sono fisiologici, ma questo non vuol dire per forza che si debba rinunciare alla linea o a indossare i capi preferiti: anche a 50 anni si può avere la pancia piatta.
Basta seguire i nostri consigli.



pancia piatta


I differenti tipi di pancia


Parliamo intanto dei tipi di pancia. Mettiti in piedi davanti allo specchio: la tua pancia è alta o bassa? Se la tua pancetta è in alto sopra l’ombelico, il problema potrebbe essere di natura infiammatoria gastrica associato all'adipe; se, invece, è bassa, cioè sotto l’ombelico, è una questione di grasso localizzato.

Bisogna poi capire un’altra cosa: si tratta di grasso sottocutaneo o viscerale? Per capirlo devi sederti: se sulla pancia sono presenti delle pieghe molli, il grasso è sottocutaneo; se, invece, la pancia rimane dura e rigida, si tratta di grasso viscerale.
Nella maggior parte dei casi, nelle cinquantenni la pancetta è dovuta a un mix di entrambi i tipi di grasso. Ma non solo: all’adipe possono associarsi anche stati di gonfiore dovuti all’attività intestinale.

Via la pancia con EMSculpt

Una delle cause della presenza di grasso in più è la fluttuazione ormonale tipica di questa età: il calo nella produzione di estrogeni comporta un abbassamento degli ormoni tiroidei e questo favorisce l’accumulo di peso. Calando anche la produzione di progesterone, si tende a soffrire maggiormente lo stress, che vuol dire maggiore produzione di cortisolo, altro ormone che determina l’accumulo di adipe.

donna che sorride

I consigli per avere una pancia piatta a 50 anni


L’alimentazione


Per eliminare la pancia è fondamentale seguire la dieta giusta: a 50 anni non tutte le diete funzionano, né tantomeno i regimi alimentari fai da te, che magari producono dimagrimenti sbilanciati, anche dove non serve – rimane la pancetta ma dimagriscono, magari, il viso e il seno – per non parlare poi del loro dannosissimo effetto rebound.
La dieta ideale per perdere la pancia a 50 anni è di tipo chetogenico medico, caratterizzata da una forte diminuzione dei carboidrati – ma non l’eliminazione – e un normale apporto di proteine. Questo porta l’organismo a consumare i grassi in eccesso per produrre energia, senza andare a intaccare la massa muscolare.

Ma non solo: bisogna aumentare il consumo di fibre, che aiutano a sgonfiare la pancia, magari con il supporto di probiotici e di integratori a base di zenzero, finocchio, cannella e anice stellato.

L’attività fisica


La migliore strategia è quella di optare per delle attività di tonificazione, ma non direttamente degli addominali. Gli esercizi specifici, infatti, andrebbero a “gonfiare” troppo i muscoli addominali, creando volume che non si desidera. Meglio concentrarsi sul resto del corpo, in particolare sui glutei, sulla schiena e sulle spalle, in modo da enfatizzare la forma a clessidra femminile.

Sicuramente la giusta attività fisica può aiutarci. Ma quale scegliere? Vediamolo insieme.

Camminare sempre!


La prima abitudine da prendere una volta superati i 50 anni è quella di spostarsi a piedi il più possibile. Camminare infatti aiuta a mantenere attiva la circolazione, evitando così la ritenzione idrica e l’accumulo di grasso. Camminare con regolarità inoltre aiuta a mantenere in forma il nostro cuore, i polmoni, preserva le ossa e tonifica gambe, glutei, addominali e braccia. Senza contare che è un toccasana per liberare la mente e allontanare lo stress soprattutto se riusciamo a fare una bella passeggiata all’aria aperta!

Il nuoto


Fra gli sport da prediligere dopo i 50 anni troviamo sicuramente il nuoto che aiuta a risvegliare il metabolismo. Ricordiamo però che dovrebbe essere praticato per circa 40 minuti tre volte a settimana. Ricordiamo anche il nuoto è uno sport definito “modellante” perché l’acqua esercita un massaggio drenante sul corpo.

Yoga


Fra gli sport sicuramente più amati dalle donne dopo i 50 anni troviamo lo yoga in quanto si tratta di una disciplina che risveglia dolcemente il fisico e aiuta a mantenere tonici i muscoli del nostro corpo. Come per le passeggiate anche lo yoga aiuta a mantenere una salute sia mentale che fisica.

Bicicletta


Un’ora di bicicletta su fondo non liscio ci fa bruciare più di 600 calorie oltre a sollecitare i muscoli di tutto il corpo. Prendiamo quindi l’abitudine di spostarci in bici anche nei brevi tratti, si tratta di un toccasana in grado di farci perdere anche fino a 5 kg.

I trattamenti estetici


Un ottimo aiuto per eliminare la pancia viene sicuramente offerto dai trattamenti estetici professionali, che vanno a potenziare le diete e l’attività fisica, per risultati sicuri e duraturi.

Un esempio: è ottimo a questo scopo l’innovativo trattamento EM Sculpt, che permette contemporaneamente di rassodare i muscoli e di bruciare i grassi in pochissime sedute.

Uomo: pancia piatta a 50


Dobbiamo anche ricordarci che il fisico degli uomini e delle donne è differente e tende ad accumulare grasso in punti differenti (vi consigliamo di leggere il nostro articolo su obesità androide e ginoide).

L'uomo tende ad accumulare molto più grasso sull'addome e, soprattutto dopo una certa età è molto più facile incorrere in sovrappeso o addirittura obesità. È consigliato concentrarsi su esercizi cardio e praticare sport come il nuoto, la bicicletta o la corsa ma anche fare lunghe camminate all'aria aperta può aiutare.

Fondamentale una sana alimentazione ricca di fibre, verdure e frutta di stagione. Limitare il consumo di alcolici e bere molta acqua.

Dieta per lui


Dopo i 50 anni per mantenere una pancia piatta è necessario seguire un'alimentazione sana. Diminuire il più possibile il consumo di alcolici, cibi grassi, fritti, dolci e tutti quei cibi che tendono in generale a farci ingrassare. Preferite l'olio extravergine di oliva al burro, cercate di sostituire il sale con altre spezie o erbe; assumete più proteine invece dei carboidrati che non devono essere totalmente eliminati ma limitati.

Quindi per una dieta sana cercate di mangiare meno pasta e preferite carne bianca come pollo o tacchino e pesce.

Ricordare di bere molta acqua e té (verde o nero) per sciogliere il grasso più facilmente e mantenere il peso sotto controllo. Infine, un ultimo piccolo consiglio: eliminate lo stress. Può sembrare strano ma avendo un ritmo di vita tranquillo è più facile mantenere il proprio peso forma.

Se poi tutto questo proprio non basta potete ricorrere ai trattamenti estetici come ad esempio ad EMSculpt Neo che, oltre ad eliminare il grasso aumenta il volume dei muscoli.

I trend per la bellezza maschile


Ma sono solo gli addominali scolpiti a rendere bello un uomo? Quali sono i principali trend per la bellezza maschile nel 2023?

La barba


Da qualche anno, la passione degli uomini per la cura della barba si è trasformata in una vera e propria tendenza.
A determinare questo trend pare siano state più le donne che gli uomini stessi: alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che la barba, meglio se ben curata ovviamente, piace molto alle donne. Ed ecco, quindi, il fiorire di nuove attrezzature e nuovi prodotti dedicati proprio alla rasatura e alla cura della barba.

La cura del viso


Una bella barba deve per forza stare su un viso ben curato. La pelle del viso, infatti, è adesso in primo piano.
I prodotti must per la skincare routine maschile sono la crema idratante da usare quotidianamente, leggera, adatta alla pelle dell’uomo che è tendenzialmente più grassa rispetto a quella femminile e un prodotto esfoliante, da utilizzare almeno una volta a settimana, per liberare la pelle dalle cellule morte e per purificarla a fondo.

La medicina estetica per lui


La necessità di curare la propria bellezza spinge l’uomo a ricorrere alla medicina estetica. I trattamenti più gettonati sono quelli schiarenti per eliminare le discromie ed uniformare l’incarnato e i filler per dare definizione al viso, in particolare all’angolo mandibolare.












Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.