Naso alla Francese
Perchè tutte lo vogliono

Il naso si trova proprio al centro del nostro viso e dell’attenzione di chi ci osserva, compreso noi stessi, giudici implacabili e critici feroci. La sua posizione centrale, comunque, ricopre innegabilmente un ruolo fondamentale nel determinare l’armonia e l’equilibrio dei nostri tratti.

Esistono molti tipi di naso, ognuno con una personalità propria, ma non è facile per tutti convivere con il naso che la natura ha fornito: una punta larga o una gobbetta possono diventare fonte di disagio e di problemi di percezione della propria immagine.
Come è fatto, nell’immaginario comune, un naso definito bello? Possiamo riassumere tutte le caratteristiche di un bel naso in quello che viene comunemente definito naso alla francese. Perché questo naso piace così tanto? Perché diventa persino una delle richieste più frequenti di chi si sottopone ad un intervento di rinoplastica?

Tipi di naso


Vediamo insieme le più comuni forme di naso, compreso il tanto ammirato naso alla francese.

rinoplastica

Naso aquilino


Il naso aquilino è caratterizzato da un ponte sporgente e da un dorso prominente, che gli conferisce un aspetto che ricorda vagamente il becco ricurvo dell’aquila. È conosciuto anche come naso romano o naso di Dante o ancora dantesco – questa immagine ne richiama chiaramente alla memoria l’aspetto.

Naso a patata


Quando le cartilagini alari sono particolarmente sviluppate la forma del naso risulta arrotondata, definita comunemente a patata. Il naso a patata si presenta quindi con un dorso regolare e proporzionato, ma con una punta larga e tondeggiante e con le ali molto marcate e voluminose, e, di conseguenza, con le narici molto grandi.
Ci sono poi anche delle varianti del naso a patata. Infatti, vengono ugualmente così definiti anche i nasi che presentano tutte le caratteristiche descritte sopra più una piccola gobba sul dorso e i nasi che hanno la punta dalla tipica e inconfondibile forma senza però avere le ali molto pronunciate.

Naso camuso


In questo caso le cartilagini sono schiacciate, appiattite. Il naso camuso è quello schiacciato.

Naso alla greca


La caratteristica inconfondibile del naso greco è il lungo ed elegante ponte che tende a formare una linea dritta con la fronte e che conferisce continuità al profilo.

Naso storto


Si tratta di un naso inclinato verso un lato; questa inclinazione è dovuta al fatto che le ossa del naso non sono allineate con la linea mediana della faccia.

Naso alla francese


Eccoci giunti al naso considerato perfetto, quello che tutti vorrebbero avere.
Per capire di quale tipologia di naso stiamo parlando ti diamo un’immagine da tenere a mente: Kate Middleton, la Duchessa di Cambridge, standard di perfezione riguardo al naso alla francese. Il suo naso, infatti, possiede tutte le caratteristiche del naso perfetto: il naso alla francese presenta dalle dimensioni ridotte, è piuttosto corto, ha un dorso incavato e la punta all'insù.

nasi a confronto

Uno studio scientifico ha persino determinato qual è il giusto grado di inclinazione che un naso alla francese armonioso ed elegante deve avere, che è di 106°. Quello della Duchessa di Cambridge possiede anche questo requisito di perfezione.

Ottenere un naso alla francese con la rinoplastica


Se non siete nati con un bel naso alla francese ma lo desiderate tanto è possibile sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica chiamato rinoplastica.

Questo intervento, conosciuto anche come chirurgia di rimodellamento del naso, permette di migliorare l'aspetto estetico del volto o di risolvere problemi di salute legati a difficoltà respiratorie o da un setto nasale deviato.

Come funziona la rinoplastica


L'intervento viene svolto in anestesia totale e può durare dai 60 ai 100 minuti circa a seconda della tecnica utilizzata e del tipo di intervento.
Il chirurgo va a lavorare sullo scheletro osseo e cartilagineo e nella parte funzionale in caso ci sia necessità.

Nei due giorni appena successivi all'intervento è importante tenere la testa sollevata e restare a riposo. Il tempo di convalescenza è relativamente breve e dopo qualche giorno di potrà riprendere le quotidiane attività fisiche cercando però di non sforzarsi troppo.

Anche tu vorresti un naso alla francese?

PRENOTA LA TUA VISITA






Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.