Metabolismo
Scopri come accelerarlo

Parlando di salute, forma fisica e dimagrimento si tira sempre in ballo il metabolismo e, in particolare, la sua velocità.
Perché, infatti, ogni volta che si ha a che fare con la perdita di peso si dice che il metabolismo vada accelerato? E come si fa?
Per rispondere a queste domande, diamo la definizione di metabolismo: il metabolismo è l’insieme dei processi che il nostro organismo utilizza per ricavare energia dal cibo e consumarla.
Quindi, deduciamo che un metabolismo veloce brucia molte energie, mentre un metabolismo lento è meno efficiente: le energie bruciate sono poche, anche inferiori a quelle introdotte con l’alimentazione; queste calorie non utilizzate si trasformano in grasso, il che vuol dire prendere peso. Quando il metabolismo è lento, infatti, si tende ad ingrassare.
Ecco perché ogni volta che si parla di dimagrimento si parla di metabolismo e di necessità di accelerarlo.

In che modo possiamo accelerare il nostro metabolismo?


Per dimagrire, per prima cosa, dobbiamo modificare la nostra alimentazione e praticare attività fisica.
Dare uno sprint al metabolismo aiuta ad ottimizzare e velocizzare i risultati. Quindi, la perdita di peso non dipende solo dal metabolismo, ma renderlo più efficiente è di grande aiuto per lo scopo.

Ecco qualche “trucco” per tenere il metabolismo sempre ben attivo.
Partiamo dal modo in cui assumiamo il cibo: quando vogliamo dimagrire mangiamo meno. Ma attenzione alle diete troppo drastiche: se si mangia molto meno del fabbisogno giornaliero, il corpo entrerà nella condizione fisiologica di essere sempre affamato e quindi tenderà ad assimilare tutti i cibi che introduciamo, trasformandoli in grassi, in riserve di energia. E questo non produce affatto dimagrimento, nonostante i sacrifici a tavola.
Lo stesso discorso vale per il digiuno: se priviamo il nostro corpo del carburante, questo si metterà in condizioni di consumarne il meno possibile.
Quindi, è più facile perdere peso con un regime alimentare non restrittivo, purché formulato da un professionista e su misura sulle nostre necessità personali.
Un altro trucco per accelerare il metabolismo consiste nell’introdurre una grande varietà di cibi: se si tende ad assumere sempre le stesse tipologie di alimenti, il metabolismo tende a diminuire la sua velocità.

A questo proposito, ti diciamo che ci sono anche alcuni alimenti che sono in grado di stimolare il metabolismo. Quali sono? I frutti rossi, il peperoncino, la frutta a guscio, le spezie, in particolare la cannella e il pepe di Cayenna, il cioccolato fondente, gli agrumi, le alghe, il tè verde, il pesce grasso – salmone, tonno, sardine.


Anche fare pasti piccoli ma frequenti fa in modo che il metabolismo sia sempre attivo, come anche, naturalmente, praticare attività fisica: lo sport accelera il metabolismo – si bruciano molte calorie necessarie ai muscoli che sono intensamente impegnati – ma è altrettanto utile qualsiasi forma di attività fisica, anche le semplici azioni quotidiane; l’importante è evitare la sedentarietà il più possibile.








Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.