La Cellulite
Una malattia da curare

La cellulite è un problema estetico che riguarda molte donne. Purtroppo, tutte sappiamo bene quanto sia ostinata da eliminare. Ciò è dovuto al fatto che nella sua genesi sono coinvolti più fattori, come l’alimentazione, lo stile di vita e la genetica; per sconfiggerla, quindi, la si deve affrontare su più fronti, proprio come una malattia da curare.

donna

Perché si parla così tanto di cellulite? Perché è un problema che riguarda il 90% delle donne ed è anche particolarmente infido; infatti, colpisce in egual misura le corporature più robuste come quelle più esili, può essere ben visibile sulle donne dalle curve morbide come quelle più longilinee e toniche. Come mai?

Perché si forma la cellulite?


Purtroppo, la predisposizione alla cellulite è genetica.

Ciò che poi innesca i meccanismi per cui si forma e aumenta ha più origini.

• Gli ormoni: la cellulite è legata agli ormoni sessuali femminili, il cui funzionamento determina la ritenzione di liquidi e l’eccessivo accumulo di grassi, che insieme danno la cellulite.

• L’alimentazione: il sale favorisce la ritenzione idrica, i cibi ricchi di zuccheri e grassi favoriscono l’aumento degli accumuli di tessuto adiposo. Insieme concorrono a creare gli antiestetici accumuli di cellulite.

• Le cattive abitudini: la sedentarietà e il fumo sono grandi alleati della cellulite. Laddove la circolazione sanguigna e linfatica è rallentata e i muscoli sono poco tonici la cellulite trova terreno fertile.

Perché diciamo che si tratti addirittura di una malattia? Perché la cellulite è provocata da processi patologici che interessano il tessuto adiposo, il sistema circolatorio e la pelle. Nel tessuto sottocutaneo si verifica uno sbilanciamento del tessuto adiposo: le cellule di grasso si gonfiano, premono sul microcircolo, provocando ritenzione idrica e infiammazione.

Come appare la cellulite?


La definizione più comune che descrive bene i tessuti affetti da cellulite è “pelle a buccia d’arancia”, perché sulla sua superficie si notano tanti rigonfiamenti irregolari, più o meno grandi, alternati a piccole depressioni – buchi – che rendono la sua superficie disomogenea.
Ma non solo: dove c’è cellulite la pelle appare meno bella, spessa e dal colorito asfittico e spento.
Va da sé che questi accumuli di tessuto adiposo e la ritenzione idrica significano anche centimetri in più.

Come si combatte la cellulite?


La strategia migliore e più efficacie contro la cellulite è la prevenzione, prendendo in considerazione tutti gli aspetti della quotidianità che possono avere una relazione con questo problema.

Quindi, per prima cosa, è necessario seguire uno stile di vita sano, basato su un’alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdure per un corretto apporto di vitamine e minerali e povera di sale e di grassi. Da eliminare, o almeno ridurre al minimo, in consumo di caffè e alcoolici. Va decisamente bandito, invece, il fumo.
Anche l’attività fisica, ovviamente, è importante: praticare sport regolarmente aiuta a mantenere i tessuti tonici, a migliorare la circolazione e ad accelerare il metabolismo, così da ridurre l’accumulo di liquidi e grassi.

Bere molta acqua è molto utile, fra le altre cose, anche per combattere la cellulite: bevendo almeno due litri di acqua al giorno si mantiene un buon livello di idratazione generale e questo aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, prevenendone l’accumulo nei punti critici.

I trattamenti anti cellulite


Di trattamenti per la cellulite ne esistono tantissimi, dai più low cost da fare a casa, fino a quelli medici.

È ovvio che i trattamenti casalinghi siano i più blandi; da non sottovalutare comunque in una strategia ampia di lotta alla cellulite. Anche solo migliorare l’aspetto superficiale della pelle è un buon incentivo per proseguire un percorso che talvolta si presenta come ostico e lungo.
La medicina e la chirurgia estetica, invece, mettono a disposizione trattamenti e interventi mirati di sicura efficacia e dai risultati definitivi.



Prova EM Sculpt

Anche in questo caso, però, mai rilassarsi troppo: la cellulite, anche se totalmente eliminata, può ripresentarsi. Quindi mai abbassare la guardia, mai rinunciare alla prevenzione.




Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.