Gambe Gonfie?
Ecco come rimediare

Il problema del gonfiore alle gambe affligge moltissime persone. Le cause che lo provocano sono molteplici, prima fra tutti la ritenzione idrica, assieme all’insufficienza venosa, ai capillari fragili e poco elastici, all’assenza o alla scarsità di movimento fisico e ad alcune patologie, quali, fra le altre, malattie cardiache, flebiti e trombosi.

Come si può rimediare? Come si può risolvere il problema delle gambe gonfie?

L’alimentazione
Dobbiamo partire, innanzitutto, dall’alimentazione. Ecco alcuni suggerimenti utili: mangia mirtilli e piccoli frutti rossi dall’azione venotonica e protettiva del microcircolo; bevi del succo di limone al mattino a digiuno con un po’ d’acqua calda per stimolare la diuresi e regolarizzare l’intestino; aumenta il consumo di verdura come asparagi, germogli ed erbe selvatiche, che aiutano a disintossicare l’organismo, aumentano la diuresi e apportano grandi quantità di vitamine, sali minerali e fibre; bevi molta acqua, introducendone anche tramite il consumo di tisane e di estratti di frutta e verdura freschi; riduci o elimina il sale a tavola, sostituendolo con spezie ed erbe aromatiche; riduci o elimina gli zuccheri semplici, i cibi raffinati e i fritti.

La fitoterapia
La natura ci fornisce molti elementi utili e indispensabili per migliorare il microcircolo, drenare i liquidi e ridurre il gonfiore alle gambe.
I vegetali adatti a questo scopo sono: mirtillo nero, pilosella, linfa di betulla, tarassaco, verga d’oro, gramigna, scorze di limone, ortica ed equiseto.

Bagni e scrub drenanti
Un bel bagno caldo – ma non troppo – con del sale, come, ad esempio, quello del Mar Morto, ha un’azione drenante ed è un’ottima soluzione per trovare immediato sollievo dalle gambe pesanti e gonfie.
Se usi il sale per lo scrub, invece, oltre che a drenare andrai anche a stimolare il microcircolo e a migliorare l’aspetto della pelle.

Gli oli essenziali
Puoi sfruttare i benefici degli oli essenziali anche contro il gonfiore degli arti. Ricorda che non vanno mai utilizzati da soli sulla pelle, quindi aggiungine qualche goccia ad un olio o ad una crema corpo e massaggia il tutto sulle gambe. I migliori sono quello di limone, ginepro, finocchio dolce e cipresso.






Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.