Diversi tipi di rughe
Come si distinguono

Le rughe sono forse uno degli argomenti più trattati e dei problemi che maggiormente affliggono soprattutto le signore a partire da una certa età. In realtà però dovremmo iniziare a prendere in considerazione questa peculiarità del nostro corpo fin da giovani perché con la prevenzione precoce si può ritardare la loro formazione.
Inoltre dobbiamo ricordare che esistono vari tipi di rughe. Vediamole insieme.

• Rughe di espressione


Sono le prime a comparire in quanto si formano a causa delle contrazioni ripetute dei muscoli facciali. Sono quindi legate alla nostra espressività: le piccole rughe che si formano quando aggrottiamo la fronte, le famose zampe di gallina che nascono dalla contrazione degli occhi quando sorridiamo o ancora le piccole rughe naso-labiali che si formano in seguito all’attività muscolare della nostra bocca.


• Rughe attiniche


Le rughe attiniche sono invece una conseguenza del photoaging: esponendoci ai raggi solari senza protezione danneggiamo la nostra pelle e possono nascere così delle macchie e delle rughe precoci. Le rughe attiniche si riconoscono facilmente in quanto appaiono come una sorta di accentuazione della normale trama della pelle, sottili ma numerose, conferiscono alla pelle il caratteristico aspetto “a pergamena”.

• Rughe da sonno


Questo tipo di rughe nasce dal contatto della pelle del viso con il tessuto che riveste il cuscino e si formano soprattutto sulle guance o sulla fronte. Per evitarle dovremmo sempre dormire in posizione supina.


• Rughe gravitazionali


Con il passare del tempo la forza di gravità inizia a farsi sentire sui tessuti, la pelle perde elasticità e si comincia ad avere unoo svuotamento causato dalla diminuzione del tessuto adiposo sottocutaneo. Tipiche di questo processo sono le borse sotto gli occhi, le palpebre cadenti o l’abbassamento degli angoli della bocca.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.