Culotte de cheval
Come eliminarle

Le culotte de cheval sono un inestetismo piuttosto antipatico: sono particolarmente tenaci e resistenti all’attività fisica e sono anche difficili da trattare; possono, inoltre, presentarsi non solo in caso di sovrappeso, ma anche su donne magre e longilinee.
Ma cosa sono le culotte de cheval? Si tratta di un accumulo di tessuto adiposo localizzato ben visibile all’altezza dei fianchi, vicino alle natiche.

Nella maggior parte dei casi, per eliminare le culotte de cheval non basta la dieta da sola, o la sola attività fisica, o l’utilizzo di creme specifiche. Molto spesso, è necessaria l’azione congiunta di tutte le cose assieme.
Quindi: difficili da trattare sì, ma non impossibili da eliminare.
Vediamo come.


L’attività fisica
L’attività fisica è assolutamente necessaria quando vogliamo rimodellare la silhouette.
In questo caso dobbiamo agire su un’area ben precisa e, quindi, dobbiamo selezionare delle attività mirate, senza, però trascurare tutto ciò che può migliorare la circolazione e il ritorno venoso e promuovere la circolazione linfatica negli arti inferiori, oltre che aumentare il dispendio calorico generale che favorisce il consumo del grasso corporeo accumulato.
A questo scopo, sono assolutamente indicate le attività aerobiche: si tratta di attività a bassa o media intensità, che stimolano il metabolismo aerobico e la circolazione sanguigna e linfatica e permettono un elevato consumo calorico. Citiamo la camminata, la corsa, la bicicletta e il nuoto.

Per quanto riguarda gli esercizi mirati per l’area delle culotte de cheval, ti suggeriamo gli squat: mettiti in piedi con le gambe ben divaricate, con i piedi ruotati verso l’esterno; abbassa il bacino mantenendo la schiena rigorosamente dritta; torna lentamente alla posizione di partenza; esegui 15 piegamenti al giorno, aumentandone il numero gradualmente nelle settimane successive.


L’alimentazione
Visto che le culotte de cheval sono un accumulo di tessuto adiposo, vuol dire che anche l’alimentazione ha un suo ruolo nella loro presenza.
Se volgiamo eliminarle, bisogna, in primis ridurre l'apporto calorico complessivo, ovvero consumare meno calorie di quelle che si bruciano. Ciò serve a ridurre il grasso corporeo.
Aumentare, poi, l'assunzione di proteine, che sono nutrienti importanti per mantenere la massa muscolare, aiuta a bruciare calorie. Dobbiamo, quindi, includere nella dieta fonti di proteine magre come carne bianca, pesce e legumi.
Va eliminata o, perlomeno, limitata l'assunzione di carboidrati raffinati e zuccheri – pane bianco, pasta, biscotti, dolci e bevande zuccherate: questo genere di alimenti favorisce l’accumulo di grasso corporeo.
Va, invece, aumentata l'assunzione di fibre, tramite frutta, verdura, legumi e cereali integrali, poiché aiutano a mantenere la sazietà e a regolare il metabolismo del glucosio.
Dobbiamo anche ricordare che è sempre importante bere molta acqua: l'acqua aiuta a mantenere il corpo idratato e a ridurre l'appetito, e permette all’organismo di depurarsi e di smaltire le scorie con più facilità.


La medicina e la chirurgia estetica
Laddove il problema delle culotte de cheval non si risolva con i metodi citati, la soluzione ultima e definitiva è offerta dalla medicina estetica e dalla chirurgia.
Sono molti i trattamenti che hanno un’effettiva efficacia contro questo inestetismo. Te ne suggeriamo alcuni.

• La liposuzione: si tratta di un intervento chirurgico durante il quale si aspira il tessuto adiposo in eccesso attraverso una cannula sottile inserita nella pelle attraverso un'incisione.
• La criolipolisi: questo è un trattamento non invasivo che utilizza il freddo per eliminare le cellule adipose. Viene effettuato tramite l'applicazione di un dispositivo sulla zona delle culotte de cheval, che viene raffreddata fino a raggiungere temperature sufficientemente basse da congelare e distruggere le cellule adipose.
• La laserlipolisi: la laserlipolisi è un trattamento che utilizza il calore generato da un laser per sciogliere e rimuovere il grasso in eccesso.
• La radiofrequenza: questo trattamento utilizza onde radio ad alta frequenza per riscaldare il tessuto adiposo e ridurne le dimensioni.
• Gli ultrasuoni: gli ultrasuoni utilizzano onde sonore ad alta frequenza per distruggere le cellule di grasso. Questo metodo non invasivo può essere utilizzato per ridurre gli accumuli di grasso localizzato proprio come le culotte de cheval.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.