Cosa Sono le Rughe
E come prevenirle

Le rughe del viso sono dei segni del tutto naturali dello scorrere del tempo, purtroppo, nonostante questa consapevolezza, difficilmente riusciamo ad accettarle con facilità. Proviamo a conoscerle meglio.

Come si formano le rughe


Tanto per cominciare dobbiamo sapere che le rughe sono delle depressioni, dei solchi, delle pieghe che si formano quando, a causa del naturale e fisiologico processo di invecchiamento, viene a mancare la produzione delle sostanze che costituiscono la struttura della pelle da parte dei fibroblasti.
Queste preziose sostanze sono l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina, la cui produzione, diminuendo nel tempo, fa mancare il giusto sostegno agli strati superiori della pelle: è per questo che la pelle del viso perde tono e si formano le rughe.

Differenti tipi di rughe


Esistono vari tipi di rughe, in particolare possiamo suddividerle in:

• Rughe di espressione


Sono le rughe dovute alla mimica facciale o ai movimenti involontari che facciamo quotidianamente. Questo tipo di rughe si forma anche in giovane età.
Sono tipiche rughe di espressione quelle che si formano intorno alla parte in assoluto più espressiva del viso: gli occhi – tutti conosciamo le “zampe di gallina” o l’”11” tipico di chi aggrotta continuamente le sopracciglia.

• Rughe da sonno


Le rughe da sonno sono la diretta conseguenza dell'assunzione di particolari posizioni durante la notte. Inizialmente, scompaiono poco dopo essersi alzati, ma con l'avanzare del tempo possono diventare permanenti.

• Rughe gravitazionali


Queste rughe si originano a seguito dei cedimenti strutturali della pelle, per cui i tratti tendono a scendere a causa della forza di gravità. Sono tipiche rughe gravitazionali le nasogeniene a lato del naso e le labiogeniene ai lati della bocca – rughe della marionetta.

• Rughe attiniche


Le rughe attiniche sono causate principalmente dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette, quindi rappresentano la manifestazione del fotoinvecchiamento. Questo particolare tipo di rughe conferisce alla pelle un aspetto che viene definito "a pergamena".

Come prevenire le rughe?


Le rughe vanno affrontate con costanza, agendo su più fronti. Per prima cosa pensiamo a una sana alimentazione fornendo così alla pelle le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi giovane. Indispensabile bere molta acqua e fornire vitamine, minerali e antiossidanti. Quindi mangiare tanta frutta, verdura, pesce azzurro, cereali integrali e olio extra vergine di oliva.

Evitiamo alla nostra pelle stress quali l’esposizione al sole senza protezione, la mancanza di riposo, evitiamo anche le cattive abitudini quali il fumo e un consumo eccessivo di alcool.
Prendiamoci cura della pelle sin da giovani, per fornirle per tempo i mezzi per affrontare efficacemente il futuro. Quindi strutturiamo una beauty routine completa e di qualità, che parta dalla detersione quotidiana fino agli interventi saltuari più strong, come maschere, scrub e peeling.

Medicina Estetica per il Viso






Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.