Come è fatto il seno
Parliamo di anatomia

Il seno femminile si trova sulla parete toracica, sopra il muscolo pettorale maggiore ed è sostenuto da legamenti.
È costituito da tre parti principali: la base, che si trova vicino alla parete toracica, il corpo, che costituisce la maggior parte del seno, e il capezzolo, che è la parte più esterna e prominente. Il capezzolo è circondato da un'area più scura della pelle chiamata areola.


Come è fatto il seno femminile?
Il seno femminile è costituito principalmente da tessuto ghiandolare, tessuto adiposo e tessuto connettivo.

Il tessuto ghiandolare
Il tessuto ghiandolare è, a sua volta, composto da una serie di piccoli lobi, ognuno dei quali contiene diverse cellule specializzate nella produzione di latte.
Le cellule ghiandolari del seno femminile sono chiamate alveoli, che hanno il compito di produrre il latte materno. Queste cellule sono circondate da altre cellule, definite mioepiteliali, che aiutano a spingere il latte attraverso i dotti del seno durante l'allattamento.
Cosa sono questi dotti? I dotti del seno sono una serie di “tubicini” che si uniscono per formare un sistema di canali che arriva fino alla superficie del capezzolo; hanno, infatti, il compito di trasportare il latte prodotto dai lobi verso l’esterno.

Il tessuto adiposo
Il tessuto adiposo del seno femminile costituisce la maggior parte del volume del seno ed è responsabile della sua forma, delle sue dimensioni e della sua morbidezza.
Il tessuto adiposo è costituito da cellule adipose, o adipociti, che immagazzinano grasso.
Il seno femminile contiene diverse aree di tessuto adiposo con diversi spessori e densità, il che contribuisce alle differenze delle dimensioni e della forma del seno tra le donne.
La quantità di tessuto adiposo nel seno può essere influenzata da fattori come l'età, la gravidanza, l'allattamento e il peso corporeo.

Il tessuto connettivo
Il tessuto connettivo del seno femminile è costituito da una rete di fibre e cellule che supportano il tessuto ghiandolare e il tessuto adiposo.
La sua presenza è fondamentale per mantenere la forma del seno e per proteggere le sue strutture interne.
Il tessuto connettivo è costituito principalmente da fibre di collagene, elastina e reticolina, che formano una rete di supporto.
Esso contiene anche vasi sanguigni e linfatici che forniscono la nutrizione e la circolazione necessarie al seno. I vasi linfatici sono particolarmente importanti perché aiutano a rimuovere i liquidi in eccesso dal seno e a prevenire l'accumulo di tossine e altre sostanze dannose.
Il tessuto connettivo del seno femminile contiene anche fibre nervose che trasmettono sensazioni tattili e di dolore al sistema nervoso centrale.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.