Le caviglie gonfie sono una problematica che conoscono bene molte donne, sia per il fastidio che provocano sia per il loro effetto sull’estetica delle gambe.
Le cause
Le cause che possono portare le caviglie a gonfiarsi sono davvero molte.
Escludendo quelle che hanno a che vedere più nello specifico con problematiche mediche, possiamo elencare, come fattori scatenanti i problemi di circolazione, gli eccessi di peso che possono causare una maggiore pressione sulle gambe e sulle caviglie, che a sua volta può portare a gonfiore, la sedentarietà, una cattiva alimentazione – in particolare l’assunzione di cibi troppo ricchi di sodio, che provoca ritenzione idrica – le alte temperature esterne – quando fa molto caldo i vasi sanguigni tendono a dilatarsi aumentando la possibilità di ritenzione di liquidi e di conseguenza il gonfiore alle caviglie – la gravidanza.
Oltre che essere parte di un fastidio a livello fisico le caviglie gonfie rappresentano un problema estetico. Come si fa a capire quando le caviglie sono gonfie? Quali sono i sintomi?
I sintomi
Quando si parla di caviglie gonfie in ambito estetico, ci si riferisce principalmente alla percezione visiva delle stesse. Le caviglie gonfie possono apparire ingrossate e arrotondate rispetto alla loro forma naturale, creando disarmonia nella silhouette delle gambe.
In alcuni casi, la pelle può anche apparire tesa e lucida, mentre in altri può avere una texture irregolare o corrugata.
A livello fisico, invece, le caviglie gonfie possono causare diverse sensazioni spiacevoli, tra cui fastidio, pesantezza e tensione. A seconda della gravità del gonfiore, la sensazione può variare dal leggero disagio al dolore. In alcuni casi, il gonfiore può causare anche prurito e bruciore sulla pelle e nei casi più gravi le caviglie gonfie possono provocare una sensazione di rigidità articolare e limitare il movimento.
I rimedi
Fortunatamente esistono molti rimedi per le caviglie gonfie, che permettono di ritrovare leggerezza e freschezza.
Se ti capita di vivere questo problema tieni a mente questi suggerimenti.
• Elevazione delle gambe: a fine giornata o dopo un momento particolarmente impegnativo, come, ad esempio, dopo aver passato molte ore in piedi per lavoro o per qualsiasi altro motivo, solleva le gambe per qualche minuto per facilitare il ritorno venoso e il drenaggio dei liquidi. Le caviglie poco a poco si sgonfieranno lasciando spazio ad una sensazione di ritrovata leggerezza.
• Massaggio: massaggiare delicatamente le caviglie può aiutare a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il gonfiore. Il massaggio per decongestionare le caviglie gonfie dovrebbe essere effettuato dal piede verso l'alto; questo perché il massaggio in questa direzione stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.
• Impacchi freddi: applicare impacchi con ghiaccio sulle caviglie può aiutare a ridurne il gonfiore. È importante non mettere mai la fonte fredda a diretto contatto con la pelle; meglio avvolgere il ghiaccio in un asciugamano con il quale si avvolgeranno le caviglie. Anche il getto freddo della doccia può essere utile a fine giornata per togliere dalle caviglie quella sensazione di pesantezza e stanchezza.
La prevenzione
Specialmente per chi ne soffre abitualmente, la prevenzione diventa fondamentale per affrontare le giornate con serenità e nel maggior benessere possibile.
Ecco alcune strategie preventive efficaci contro il gonfiore delle caviglie
• Calzature adeguate: indossare scarpe comode previene il gonfiore alle caviglie.
• Attività fisica regolare: fare esercizio fisico regolarmente può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo il rischio di gonfiore alle caviglie.
• Alimentazione equilibrata: una dieta ricca di frutta e verdura e povera di sodio può aiutare a ridurre la ritenzione idrica, una delle cause principali delle caviglie gonfie.
• Integratori naturali: in natura esistono alcune erbe in grado di agire direttamente sulla salute del sistema linfatico e circolatorio e possono, quindi, essere di grande aiuto per prevenire il gonfiore alle caviglie. Fra tutte, citiamo l’ippocastano e la centella asiatica.