Borse sotto gli occhi
Cosa sono e come eliminarle

Uno degli inestetismi per cui ci si rivolge al medico e al chirurgo estetico è rappresentato delle borse sotto gli occhi.


Cosa sono?
Le borse sotto gli occhi si riferiscono ad una condizione estetica in cui la pelle nella zona inferiore degli occhi appare gonfia e sporgente. Queste cosiddette borse possono essere più pronunciate al mattino, specialmente se si è dormito poco o se si riposa male, o durante i periodi di particolare stress o stanchezza.
Da un punto di vista estetico le borse sotto gli occhi sono considerate un problema, poiché hanno il potere di rendere il viso stanco e lo sguardo appesantito. Diciamo anche che, togliendo freschezza al volto e allo sguardo, possono anche donare qualche anno in più.

Tecnicamente, le borse sotto gli occhi sono il risultato dell'accumulo di fluidi e/o grasso nella zona inferiore dell'occhio. Ciò può essere causato da diversi fattori, tra cui l'invecchiamento, la genetica, l'insonnia, lo stress, l'assunzione di alcol, il consumo di cibo ricco di sale, le allergie e la ritenzione idrica.

Fra tutti i possibili fattori è la genetica a giocare un ruolo fondamentale: nei soggetti predisposti, le borse possono presentarsi anche senza che ci siano dei sintomi scatenanti, oppure, possono rendersi evidenti con maggiore facilità.

Al di là della genetica, in generale, le borse sotto gli occhi si formano più agevolmente nei soggetti in cui si stanno verificando i processi legati all’invecchiamento cutaneo, nei quali le variazioni nella presenza del grasso sottocutaneo che sono fisiologiche e il rallentamento della circolazione e del drenaggio dei liquidi portano con maggiora facilità alla formazione delle borse.


I rimedi
Chi si trova tutti i giorni ad avere a che fare con questo inestetismo cerca, prima o poi, un rimedio per poterlo minimizzare, magari eliminare.
Si possono usare creme e trattamenti cosmetici per la pelle, come maschere e patch, si può curare maggiormente il riposo e assicurarsi di avere un sonno di qualità, si può ridurre lo stress, si può modificare la dieta e si possono usare prodotti make-up per rendere l’aspetto delle borse meno evidente.
Tutte queste pratiche sono indubbiamente utili, tanto per combattere le borse sotto gli occhi che per incrementare lo stato di salute generale e migliorare la qualità della vita, cose che si riflettono sempre nel nostro aspetto esteriore, che, in definitiva, giovano alla nostra bellezza.

Ma per eliminare veramente e completamente le borse sotto gli occhi servono la medicina e la chirurgia estetica. Sono molti, infatti, i trattamenti efficaci per combattere questo inestetismo, differenti in base alla sua natura, e per il quale la pratica definitiva è rappresentata dalla blefaroplastica inferiore.

Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.