Bellezza a 40 Anni
Come cambia il corpo e come tenersi in forma

Intorno ai 40 anni il nostro corpo cambia: compaiono i primi capelli grigi e le prime rughe e si fa fatica a mantenere la linea. Ed è per questo che riteniamo doppiamente utile parlare di bellezza a 40 anni: dobbiamo sempre prenderci cura di noi stesse, a maggior ragione quando la natura ci pone sul cammino qualche piccolo ostacolo. Niente da temere però: con un po’ di esercizio fisico, una sana alimentazione e qualche piccolo accorgimento i 40 anni saranno facili e felici, all’indegna di salute e bellezza.

Cosa succede al nostro corpo dopo i 40 anni?


I 40 anni, per la maggior parte delle donne, rappresentano il periodo della cosiddetta pre-menopausa, un periodo di transizione che può durare qualche anno e durante il quale si presentano delle variazioni del ciclo mestruale.

donna

La pelle, in questo periodo della vita, perde più facilmente idratazione, per cui appare più secca e compaiono le prime rughe. È importantissimo, quindi, bere molta acqua, consumare cibi che ne siano ricchi e che apportino buone percentuali di vitamine e sostanze antiossidanti – quindi frutta e verdure.

I capelli possono diventare meno densi e possono cadere con più facilità; in verità, si tratta di un problema più maschile, ma applicare maschere rivitalizzanti, assumere una buona dose di vitamine e tagliare i capelli frequentemente può essere una strategia utile a entrambi i sessi.

Il metabolismo rallenta, brucia meno calorie ed è facile riscontrare aumenti di peso. In concomitanza, poi, dopo i 40 si noterà anche che è pure più difficile smaltire i chili di troppo. È fondamentale, quindi, una corretta alimentazione e la pratica di attività fisica per evitare problemi legati al sovrappeso, mantenere i muscoli tonici e mantenere in buona salute le articolazioni.

Alimentazione


Per cercare di riattivare il metabolismo, è utile consumare alimenti ricchi di proteine, sia di origine animale che vegetale, per favorire la ricostruzione della massa muscolare. Gli aminoacidi, che derivano dalla scomposizione delle proteine, attraverso il sangue raggiungono i muscoli e, attraverso il processo di sintesi proteica muscolare, consentono la costruzione di un nuovo tessuto.

Il primo alimento che non dovrebbe mai mancare nella tua alimentazione quotidiana è l’acqua: mantenere la pelle correttamente idratata vuol dire mantenerla attiva e giovane, ritardando la comparsa delle rughe.

Frutta e verdure sono una riserva illimitata di antiossidanti: per la tua bellezza scegli, in particolar modo, i vegetali di colore rosso, come la melagrana, le fragole, i mirtilli, i ribes e le barbabietole.

cibo antirughe

Pensa che cipolle, broccoli, aglio, cavoli e crescione contribuiscono alla formazione di collagene, rafforzando le difese immunitarie della pelle e mantenendola giovane. Considera, in più, che i vegetali hanno alto potere saziante e sono, allo stesso tempo, poveri di calorie, ricchi di acqua e di vitamine – sono un tesoro per la nostra bellezza e per la nostra salute.

Anche i semi, come quelli di zucca e di papavero e la frutta a guscio, come i pinoli, le mandorle, le noci e le nocciole sono utilissimi alla pelle: sono ricchi di oli preziosi e di zinco, che combatte le rughe supportando la formazione di collagene.

Pomodori, banane, ortaggi a foglie verde, ortiche e lenticchie, grazie all’elevata presenza di silicio, aiutano l’elasticità delle pareti cellulari, favorendo il processo di rigenerazione dei tessuti.

Sport a 40 anni


Per quanto riguarda l’attività fisica, questa deve entrare a far parte della routine quotidiana: per mantenersi in forma e per risvegliare il metabolismo non è per forza necessario praticare attività sportive in palestra; bastano anche soli 30 minuti al giorno di camminata veloce.

L’ideale sarebbe alternare l’attività aerobica, come la camminata, appunto, con attività che vadano a potenziare la forza e il tono muscolare, da fare anche questi, comodamente a casa o al parco. Sono consigliati gli squat, i deadlift, le spinte da terra e i plank.

Qualche consiglio in più

• La vitamina D: questa vitamina è molto importante per l’organismo, ma a maggior ragione dopo i 40 anni. Oltre ad essere un antistress naturale, è fondamentale per il metabolismo del calcio, ovvero per la prevenzione dell’osteoporosi. È importantissimo, quindi, farne scorta stando al sole magari proprio mentre si fa della sana attività fisica all’aperto.

• Gli omega-3: si possono trovare nei pesci come il salmone, le sardine e lo sgombro e sono importantissimi poiché sono fra le componenti principali delle membrane che proteggono i neuroni, consentendo la corretta trasmissione tra loro dei segnali e mantenendo in salute il sistema nervoso. Sono, inoltre, degli ottimi antiossidanti naturali contro i radicali liberi.

• Al bando le cattive abitudini: forse è scontato da dire, ma sono acerrimi nemici di salute e bellezza il fumo, il consumo eccessivo di alcool e il consumo di junk food. Dopo i 40, se lo fai, smetti di fumare, concediti un bicchiere di vino rosso ogni tanto e nient’altro, rinuncia a merendine e snack vari. I tuoi amici fidati saranno l’acqua, da consumare in quantità tutti i giorni, la frutta e le verdure, fonti di vitamine, minerali e antiossidanti e anche del sano riposo, che tiene alla larga lo stress e mantiene giovani.






Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.