Antiossidanti
Cosa sapere

Gli antiossidanti sono fra gli elementi più importanti per la nostra salute.
All’interno del nostro organismo, infatti, avvengono continuamente reazioni metaboliche i cui prodotti, talvolta, devono essere adeguatamente “trattati”; gli antiossidanti agiscono proprio in questo contesto.
Per capire meglio cosa sono e cosa fanno gli antiossidanti dobbiamo fare una panoramica su quelle che sono le attività fisiologiche in cui sono coinvolti.

Radicali liberi e stress ossidativo


All’interno del nostro organismo avvengono continuamente delle reazioni chimiche fisiologiche che utilizzano l’ossigeno e producono molecole “di scarto”, i radicali liberi. Queste molecole sono instabili e particolarmente reattive, poiché contengono uno o più elettroni spaiati; per tornare ad uno stato di equilibrio sottraggono agli altri atomi a loro vicini l’elettrone necessario per bilanciare la propria carica elettromagnetica. In questo modo, gli atomi che hanno subito il “furto” di elettrone divengono a loro volta instabili e il meccanismo si innesca ripetutamente; si genera, infatti, una reazione a catena che, se non contenuta, può comportare anche seri danni a livello cellulare.

In un organismo giovane e in salute questi meccanismi vengono adeguatamente bilanciati, mentre, con il passare del tempo, la protezione contro quello che viene definito “stress ossidativo” diminuisce. In più, molti fattori esterni possono incrementarne l’attività – ci riferiamo a stress, fumo, alcol e cattiva esposizione ai raggi ultravioletti.

I danni provocati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo possono avere diverse entità; per esempio: un frutto di questi meccanismi è l’invecchiamento cutaneo, che è naturale che avvenga, ma che può essere accelerato dalle cattive abitudini sopra elencate; lo sono, purtroppo, anche alcune forme di tumore, di malattie cardiovascolari e di malattie neurodegenerative, quando i danni sono a carico delle strutture cellulari come le membrane plasmatiche e il DNA.

Gli antiossidanti


Per tenere sotto controllo questi meccanismi fisiologici potenzialmente dannosi l’organismo produce autonomamente sostanze antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e lo stress ossidativo. C’è però bisogno di un aiuto dall’esterno: un’alimentazione sana e bilanciata fornisce sostanze antiossidanti – esogene – che vanno in supporto a quelle di produzione endogena.
In natura se ne trovano sia negli alimenti di origine vegetale che in alcuni alimenti di origine animale. Sono comunque i primi ad esserne i maggiori fornitori.
Le sostanze antiossidanti nostre alleate sono i polifenoli, i flavonoidi, alcune vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, assieme ad alcuni minerali, quali rame, zinco e selenio.

Alla luce di quanto detto finora, si capisce perché ci viene da tempo ribadito quanto gli antiossidanti siano importanti per la nostra salute e che gli alimenti che ne contengono devono essere sempre presenti nei nostri pasti.
Dove possiamo trovarli, allora?

La vitamina C è considerata l’antiossidante più potente in natura. Le fonti più ricche di vitamina C sono l’uva, i ribes, i kiwi, le fragole, gli agrumi, il melograno, i peperoni, i broccoli e i cavolfiori.

La vitamina A di origine animale, o retinolo, la troviamo nel fegato, nel latte, nelle uova e nei formaggi. Nei vegetali, invece, la troviamo sottoforma di carotenoidi, suoi precursori; ne sono ricchi frutta e verdure di colore giallo, arancione e rosso, come zucca, carote, peperoni, anguria, melograno, melone e pomodori.

La vitamina E ci viene fornita dagli oli vegetali – ne è ricchissimo l’olio extravergine di oliva – dalla frutta a guscio, dall’avocado, dagli spinaci, dagli asparagi e dai cereali integrali.
Per quanto riguarda polifenoli, flavonoidi e minerali: i pomodori sono ricchi di un potentissimo antiossidante, il licopene; nel vino rosso e nell’uva troviamo il resveratrolo; il tè verde contiene polifenoli, bioflavonoidi, e tannini; il caffè è molto ricco in antiossidanti; nel cacao troviamo le catechine; i legumi sono ricchi di saponine; i cereali integrali e i semi oleosi ci forniscono ferro, selenio, zinco, magnesio e fosforo.




Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.