Anatomia Femminile
Come è fatto il seno

Gli interventi di chirurgia estetica che riguardano l’aspetto o le dimensioni del seno sono fra i più richiesti nel mondo. Questo perché si tratta di una parte del corpo femminile che viene rivestita di una grande importanza nella definizione della bellezza e dell’armonia di una silhouette.

Quindi, ci siamo trovati spesso a parlarne anche in questo stesso blog e lo faremo anche oggi, parlando non dell’estetica di un seno ma di come è fatto.

seno femminile

Il seno è un organo complesso. Partiamo col dire che è una ghiandola doppia, la cui funzione principale è la produzione di latte per l’allattamento – è per questo che è definito anche “ghiandola mammaria”.
Si trova sul davanti del muscolo grande pettorale, che a sua volta è situato al di sopra delle costole.

È composto da cute, grasso, strutture ghiandolari deputate alla produzione di latte e al suo trasporto verso l’esterno e tessuto connettivo di sostegno.


Il tessuto ghiandolare mammario può essere paragonato ad un grappolo d’uva: una mammella adulta è composta da circa 15/20 lobi a loro volta composti da molte strutture chiamate lobuli – immaginiamoli come gli acini del grappolo d’uva – e sono proprio loro che, durante l’allattamento, producono il latte, che arriva al capezzolo attraverso i dotti galattofori – ad ogni capezzolo possono convergere dai 5 ai 10 dotti, ognuno con la propria apertura verso l’esterno.

anatomia seno femminile

Il capezzolo è circondato da una regione circolare di cute più scura chiamata areola, dove sono presenti alcune piccole sporgenze, dovute alla presenza di ghiandole sebacee dette di Montgomery.

Nonostante il seno sia già anatomicamente maturo dopo la pubertà, la sua funzionalità si attiva solo in gravidanza, quando la formazione dei lobuli si completa e i meccanismi che avviano e mantengono l’allattamento vengono garantiti dagli ormoni in gioco in questo periodo della vita di una donna e dalla suzione del bambino.

Al contrario, dopo la menopausa, con la cessazione della produzione di specifici ormoni e la fine del ciclo mestruale, la ghiandola mammaria segue un processo inverso: il numero dei lobuli diminuisce e quelli rimanenti si riducono di dimensioni, tanto che il seno, in questa fase, è principalmente composto da tessuto adiposo e solo in minima parte da ghiandola mammaria.




Prenota un appuntamento
Visita Gratuita, Clicca per chiamare
+393477191486
WhatsApp
oppure Invia la richiesta compilando il modulo, verrai contattato dal centro più vicino.