Per ottenere addominali scolpiti è importante seguire un approccio completo che includa sia esercizi fitness specifici che una dieta equilibrata e uno stile di vita sano e attivo.
E dobbiamo anche ricordare che per ottenere e mantenere addominali scolpiti serve tempo, durante il quale bisogna impegnarsi con dedizione e costanza.
Ecco i nostri suggerimenti.
L’alimentazione
Per ottenere addominali scolpiti è importante seguire una dieta equilibrata che sia ricca di proteine magre, carboidrati complessi, frutta, verdura e grassi sani. Allo stesso modo è importante limitare l'assunzione di cibi trasformati, zuccheri aggiunti e bevande gassate.
Lo stile di vita
Lo stress, sappiamo bene, influisce negativamente sulla salute in generale e ci tiene ben lontani dall’essere in forma.
Oltre a tenere alla larga o gestire al meglio tutte le fonti di stress, anche solo il giusto riposo può essere di aiuto a recuperare un buono stato di salute e di forma fisica.
Infatti, dormendo almeno 6/8 ore per notte diamo al nostro corpo il tempo necessario per ripararsi e rigenerarsi, e questo ha un impatto positivo anche quando ci si pone un obiettivo fitness come quello di cui stiamo parlando, gli addominali scolpiti.
L’attività fisica
Prima di scendere nel dettaglio con gli esercizi per gli addominali, quali sono le attività che possono facilitarci nel percorso per ottenere un addome tonico e scolpito?
Tutte le attività cardio aiutano moltissimo a bruciare il grasso corporeo, incluso quello situato nella zona addominale. Per cui, da includere nel programma di fitness le attività cardio come la camminata, la corsa, la bicicletta e il nuoto.
In ultimo, per ottenere addominali perfetti servono degli esercizi specifici.
Oltre ai classici crunches, vogliamo suggerirti un paio di esercizi efficaci e che puoi fare anche a casa: plank e mountain climber.
• Plank: questo esercizio coinvolge diversi muscoli del corpo, tra cui i glutei e i muscoli della schiena, ma è straordinariamente efficace per allenare gli addominali.
Per eseguire il plank, mettiti a terra in posizione prona, con le gambe distese e sollevate sulle punte dei piedi, gomiti e avambracci a terra. Assicurati che il tuo corpo sia in linea retta, dalle spalle ai talloni. Non alzare i glutei troppo in alto o farli cadere verso il basso.
Mantieni questa posizione inizialmente per 10/15 secondi e ripeti per 5 volte, inframezzando con piccole pause di qualche secondo.
Man mano che sarai più allenato aumenta i secondi e il numero delle serie.
• Mountain climber: partendo sempre dalla posizione di plank, ma con le braccia distese, porta alternativamente le ginocchia al petto. Il corpo deve essere sempre in linea retta dalle spalle ai talloni.
Inizia con poche ripetizioni e aumenta gradualmente la durata e l'intensità dell'esercizio.